venerdì 4 marzo 2011

Il mulino del cinema.

La Solot Compagnia stabile di teatro, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura di Benevento e in collaborazione con il periodico di cultura cinematografica Quaderni di Cinema Sud presenta “Il Mulino del cinema”, tre incontri a cura di Paolo Speranza e Marialaura Simeone che racconteranno ognuno a suo modo un pezzo di storia italiana in concomitanza con l'anniversario dei 150 anni dell'Unità. Il 12 marzo sarà ripercorsa la poliedrica attività di Ugo Gregoretti, intellettuale particolarmente caro al pubblico beneventano, dagli anni '60 alle ultime “fatiche” registiche. Il boom economico, il consumismo, il lavoro in fabbrica saranno i temi portanti che verranno affrontati attraverso la visione di “Omicron” (1963), splendida satira fantascientifica e il racconto dello stesso Gregoretti sui documentari “Apollon, una fabbrica occupata” (1969) e “I nuovi angeli” (1962).
Una splendida occasione per ripercorrere quegli anni con chi li ha vissuti ma soprattutto li ha raccontati con tocco originale.
Il 19 marzo, all'interno dell'ormai consueta e tanto attesa festa di primavera organizzata ogni anno dalla Solot, si terrà l'evento dedicato alla nostra unità nazionale ma il punto di vista sarà tutto particolare. Un excursus nella rappresentazione del processo di unificazione - dai film celebrativi alle strumentalizzazioni politiche - dal primo film italiano del 1905 “La presa di Roma” al cinema dei giorni nostri. Uno sguardo particolare sarà rivolto al nostro sud con un film che fu girato proprio nel beneventano, a Cerreto Sannita: “I briganti italiani” (1961) di Mario Camerini.
Arricchiranno la giornata gli interventi di Alberico Bojano e Rossella Del Prete ed una preziosa e rara mostra di manifesti realizzata dal periodico "Quaderni di Cinemasud".
Anche l'ultimo incontro avrà uno sguardo privilegiato sulla storia con Gianfranco Pannone e il suo documentario “Ma che storia”.
Prodotto da Cinecittà Luce, il documentario si avvale di una straordinaria e preziosa iconografia sull'Italia profonda (quella del popolo, del lavoro, ma anche della sua immensa tradizione culturale), musicata dalla colonna sonora di Ambrogio Sparagna, offrendo una lettura critica ma al tempo stesso rispettosa e partecipe del primo secolo e mezzo di storia unitaria. Interverranno il regista Pannone, lo scrittore Franco Arminio ed Elisabetta Landi.

Appuntamenti:
12 marzo Omicron. Alla presenza di Ugo Gregoretti, proiezione del film Omicron.

19 marzo I briganti italiani. La storia dell'Unità d'Italia attraverso il cinema. Interverranno Rossella Del Prete e Alberico Bojano.

1 aprile Ma che storia. Con il regista Gianfranco Pannone, interverranno Franco Arminio ed Elisabetta Landi.

Gli incontri sono previsti per le ore 18:30. L'ingresso è libero per gli incontri del 12 marzo e del 1 aprile. L'incontro del 19 marzo è compreso nell'ingresso della Festa di primavera.
Per informazioni 0824 47037 – www.solot.it.

Nessun commento:

Posta un commento