sabato 25 febbraio 2012

III appuntamento Il Mulino del Cinema-Pippo Mezzapesa

Pippo Mezzapesa inizia a farsi strada giovanissimo nel mondo del cinema, attingendo a storie e personaggi della sua terra. Dopo il primo cortometraggio, girato in digitale, Lido Azzurro (2001), scrive la sceneggiatura di alcuni episodi del film collettivo A Levante. Dallo stesso anno collabora con la sceneggiatrice Antonella Gaeta con la quale scrive Zinanà, fortunata e commuovente storia di un suonatore di piatti in un paese della provincia di Bari e vince il David di Donatello come miglior cortometraggio. Nel 2005 prova la strada del documentario girando Produrre Consumare Morire in cui indaga i disastri e le morti causate dal Petrolchimico di Brindisi. Con il suo terzo corto, in pellicola 16 mm, intitolato Come a Cassano, dove racconta la storia dell'omonimia fra un ragazzino e il noto fantasista barese si fa conoscere dal grande pubblico. Il corto ottiene la menzione speciale ai Nastri d'argento. Nel 2007 con il suo secondo documentario, che mescola cinema del reale a invenzione, Pinuccio Lovero-Sogno di una morte di mezza estate sbarca al Festival di Venezia (Evento Speciale della Settimana della Critica). Nel 2009 ritorna alla fiction con il cortometraggio L'altra metà, girato in 35 mm che racconta la storia della fuga di un'anziana donna (Piera Degli Esposti) da una casa di riposo in cerca del matrimonio della nipote a cui non è stata invitata. Un road movie tra le strade del Salento che sfocia in una storia d'amore senile. Seconda menzione speciale ai Nastri d'argento.
Il paese delle spose infelici è il suo primo lungometraggio tratto dall'omonimo romanzo di Mario Desiati, autore finalista al Premio Strega. Il film è una storia di formazione all'ombra del Siderurgico di Taranto raccontata attraverso gli occhi di due adolescenti provenienti da ambienti familiari opposti (Zazà e Veleno) negli anni '90. Ai paesaggi riprodotti con una splendida fotografia si alternano le immagini di un'Italia che si preparava ad essere quello che è oggi...
Mezzapesa, eletto l'uomo più rappresentativo del 2011 in Puglia, dopo Benevento volerà a Miami, invitato al Miami International Film Festival.

GIOVEDì 1 MARZO, CINEMA MASSIMO, 21:00

Nessun commento:

Posta un commento