martedì 15 marzo 2011

Il mulino del cinema. Il Risorgimento dalla storia allo schermo


Secondo appuntamento per Il mulino del cinema, che si svolgerà sabato 19 marzo all’interno della consueta Festa di Primavera organizzata ogni anno dalla Solot Compagnia Stabile di Teatro di Benevento. E se la festa di primavera in occasione delle celebrazioni per l’Unità d’Italia si tinge quest’anno di verde, bianco e rosso anche la serata dedicata al cinema racconterà le luci ed ombre del nostro Risorgimento. Si inizia con I briganti italiani, un film di Mario Camerini del 1961 (girato tra l’altro a Cerreto Sannita) con approfondimenti di Paolo Speranza e Marialaura Simeone che condurranno la serata. Si prosegue con le relazioni di

Alberico Bojano "Per una lettura cinematografica del brigantaggio postunitario"
e
Rossella Del Prete "Tra aspirazioni,disciplinamento e ribellione, Italiani e Italiane alla ricerca di un'identità nazionale"

Inoltre una carrellata dei film che hanno rappresentato il processo di unificazione nazionale (In nome del popolo italiano: i “risorgimenti” del cinema dal 1905 ad oggi di Marialaura Simeone) e in chiusura un breve montaggio dei film italiani che maggiormente hanno raccontato la formazione della nostra identità e del nostro carattere italiani.

Ad arricchire la serata una mostra di preziosissimi e rari manifesti a cura di Paolo Speranza, direttore di Quaderni di Cinema Sud.

A partire dalle 18:30 Mulino Pacifico, Via Appio Claudio, Benevento
Per info www.solot.it

Nessun commento:

Posta un commento